Norme generali
Modalità tecniche di pubblicazione
Ultimo aggiornamento Domenica 13 Giugno 2010 09:18 Scritto da Administrator Martedì 09 Febbraio 2010 11:31
Per quanto riguarda le norme, che regolano l’accesso a Pubbliscienze, vedere Norme di pubblicazione.
In ottemperanza a tali Norme, gli Autori che vogliano presentare le Recensioni delle proprie pubblicazioni in Pubbliscienze, devono seguire le seguenti diverse procedure, secondo il tipo di requisiti posseduti:
- tutti gli Autori, che abbiano già pubblicato la propria Tesi in PubbliTesi, si registrano in Pubbliscienze e inviano subito dopo l'email predisposta per la Registrazione Autori PubbliTesi, email_registrazione_pt, dopo aver compilato i pochi dati richiesti: quindi attendono l’email di consenso e, dopo aver visitato il Sito ed il Menù Recensioni PubbliTesi, per avere un'idea più precisa sulla registrazione della Recensione, procedono alla compilazione ed all'invio dei testi, come successivamente indicato
- gli altri Autori, che, pur non avendo pubblicato la propria Tesi in PubbliTesi, siano comunque in possesso dei requisiti previsti dalle Norme di pubblicazione (Dottorato di Ricerca o 110 e lode per le Lauree Specialistiche, conseguiti negli Atenei italiani a partire dal 2009), si registrano in Pubbliscienze e inviano subito dopo la documentazione richiesta (copia del Diploma o Certificato di Laurea Specialistica o di Dottorato), allegandola esclusivamente all'email predisposta per la Registrazione Open Space, email_registrazione_os, dopo aver compilato i dati richiesti: quindi attendono l’email di consenso e, dopo aver visitato il Sito ed il Menù Recensioni PubbliTesi (o Open), per avere un'idea più precisa sulla registrazione della Recensione, procedono alla compilazione ed all'invio dei testi, come di seguito indicato
- entrambi i tipi di Autori, accedendo dal Menù Recensioni PubbliTesi (Autori già presenti in PubbliTesi) o dal Menù Recensioni Open (altri Autori in possesso dei requisiti), possono scegliere la Materia (Biologia, Chimica, Fisica, Ingegneria, Matematica, Scienze dell'Inform., Scienze Nat. e Amb.) e poi il tipo di pubblicazione, a cui la Recensione fa riferimento (Tesi di Laurea di Secondo Livello, Tesi di Dottorato, Altre Pubblicazioni), e procedere alla stesura del testo, secondo le modalità di seguito riportate (Recensione)
- una volta completata la stesura del testo, l'Autore lo memorizza utilizzando il tasto Salva
- il testo viene poi controllato formalmente, da parte della Redazione di Pubbliscienze, e pubblicato definitivamente.
Gli Autori che vogliano esporre eventuali idee o altre iniziative nel campo dell'innovazione, possono, avendo come riferimento il Menù Idee Ricerche e Sviluppo:
- la prima volta, creare un documento con un breve proprio profilo, così come riportato nell'esempio di scheda_innovazione
- proporre un primo oggetto di proposta innovativa, che potrà avere il taglio minimo di una disponibilità a fornire il proprio apporto creativo e di esperienze in studi e progetti, riguardanti un determinato settore (o più settori), fino alla descrizione particolareggiata della realizzazione, qualora si tratti di un progetto o prodotto già operativi e da divulgare (chiaramente con tutte le soluzioni intermedie)
- nel secondo caso potranno essere compresi, nel testo, immagini, video descrittivi, eventuali link ai Siti, che ospitano o citano la realizzazione
- in tempi successivi, secondo anche le esperienze via via acquisite, aggiungere al documento nuove sezioni, come esemplificato, nelle quali indicare ulteriori proposte ed aree di interesse
- apporre in calce a ciascuna proposta la data di stesura della stessa.
Si conferma che solo gli Autori già registrati in Pubbliscienze e che abbiano già pubblicato la Recensione della propria Tesi, possono successivamente aggiungere tutte le Recensioni di proprie eventuali ulteriori pubblicazioni, o creare un documento per la descrizione di idee e risultati di ricerche innovative.
Stesura del testo (attenzione: i riferimenti a Persone o altri Soggetti possono essere inseriti solo se in possesso di autorizzazione, implicita o esplicita, da parte degli interessati).
Per pubblicare la Recensione si può procedere in 3 modi:
- scrivere direttamente la recensione tramite l’editor messo a disposizione dal sistema
- scrivere la recensione su un documento doc e importarlo tramite l’editor del sistema
- in caso di difficoltà o per maggiore rapidità, inviare la Recensione in formato doc, alla Redazione di Pubbliscienze, allegandola esclusivamente all'email predisposta per invio Recensione,
La recensione, di al massimo 3.000 - 5.000 caratteri (1-2 pagine A4), deve descrivere gli aspetti più importanti della Tesi o della Pubblicazione (il tipo di studio effettuato, gli obiettivi pratici conseguiti, ed anche i possibili vantaggi, le difficoltà superate, o gli aspetti che possono maggiormente incuriosire), con un linguaggio divulgativo, di tipo giornalistico (e quindi non scientifico), facilmente comprensibile da un vasto pubblico, costituto da Persone o Soggetti (Enti, Imprese, ecc.), non necessariamente esperte del settore, ma comunque interessate all'argomento.
Sempre nelle 2 pagine, massime, oltre alla Recensione si può comprendere un breve paragrafo dedicato agli Elementi di innovazione introdotti dallo studio.
Si possono inserire nel testo 1 o 2 grafici (di facile comprensione e solo se necessari) e 2 - 3 immagini, e aggiungere anche un breve filmato, da inviare a parte alla Redazione di Pubbliscienze (un file, per non più di 10 MB o un eventuale link a Siti esterni), utilizzando l’email predisposta per invio Recensione,
Si può aggiungere il frontespizio della Tesi o la prima pagina dell’Articolo, da inviare (questa volta in formato pdf) sempre tramite l'email predisposta per invio Recensione, la Redazione provvederà a pubblicare a parte tale pagina.
Per motivi di uniformità si consiglia di adottare gli standard grafici, di seguito indicati, e di scaricare, come riferimento, il seguente schema_di_recensione.
Standard di stesura del testo:
- digitare nel campo Titolo, presente nella parte superiore dell'Editor, il Titolo della Pubblicazione, preceduto dal Nome e Cognome dell’Autore
- non digitare nulla nel campo Alias (provvede l'Editor alla codifica)
- inserire, in carattere Tahoma corpo 12, un Sottotitolo che, in termini divulgativi, consenta una più immediata comprensione dell'argomento indicato dal Titolo
- usare per l’intero testo, solo carattere Tahoma corpo 9, nelle versioni normale, corsivo e bold
- inserire nel testo, al massimo 2 o 3 immagini, f.to max 250x250 px, e, come detto, se necessari, 1 o 2 grafici, di facile comprensione, f.to max 400x400 px
- ogni immagine potrà avere una didascalia, che tuttavia dovrà essere breve e non superare la larghezza dell'immagine stessa, in quanto alcuni brawser possono incontrare difficoltà, in caso di lunghezze maggiori
- riportare in calce alla Recensione i riferimenti della Pubblicazione, in 3 diversi formati, secondo se trattasi di Tesi o altra Pubblicazione, seguendo lo standard indicato in scheda_pubblicazione (si consiglia di copiare direttamente il testo, per la parte di propria competenza, nel documento doc che si sta preparando, e di compilarne poi le parti mancanti).
Inserire subito dopo il primo periodo del testo un Leggi tutto (tasto in basso all'Editor), necessario per consentire di dividere l'articolo in 2 parti.
Si consiglia di effettuare comunque una prima stesura del testo in formato doc, per poi trasferirlo nel sitema mediante l'Editor, o inviarlo alla Redazione, tramite l'email_recensione, soprattutto in presenza di immagini, diagrammi e video, in modo da consentirne una più corretta impaginazione.
Documento Idee e Ricerche (si ricorda che al momento questa Rubrica è sperimentale ed in corso di perfezionamento)
In questo caso il documento viene predisposto e pubblicato una prima volta, ma può essere aggiornato un numento ragionevole di volte, mentre si presuppone che la recensione sia scritta una sola volta.
Le modalità di redazione del documento sono analoghe a quelle della Recensione, avendo l'accortezza di dividere una parte dall'altra del documento con una linea orizzontale. Ciascuna parte dovrà riportare in calce la data di compilazione.
Per motivi di uniformità si consiglia di adottare gli standard grafici, di seguito indicati, e di scaricare, come riferimento, la seguente scheda_innovazione.
Standard di stesura del testo:
- digitare nel campo Titolo, presente nella parte superiore dell'Editor, il termine "IRI", preceduto dal Nome e Cognome dell’Autore
- non digitare nulla nel campo Alias (provvede l'Editor alla codifica)
- usare per l’intero testo, solo carattere Tahoma corpo 9, nelle versioni normale, corsivo e bold
- inserire nel testo, al massimo 2 o 3 immagini, f.to max 250x250 px, e, come detto, se necessari, 1 o 2 grafici, di facile comprensione, f.to max 400x400 px
- aggiungere un’eventuale foto dell’Autore, f.to max 100x140 px.
Inserire subito dopo il primo periodo del testo un Leggi tutto (tasto in basso all'Editor), necessario per consentire di dividere l'articolo in 2 parti.
Quanto ai successivi aggiornamenti, si possono effettuare direttamente con l'Editor messo a disposizione dal sistema o predisponendoli tramite un doc e inserendoli nel vecchio documento con la procedura prevista dall'Editor stesso (icona "Incolla da Word"), o inviandolo direttamente alla Redazione, tramite l'email_idee, soprattutto in presenza di immagini, diagrammi e video, in modo da consentirne una più corretta impaginazione.
Per qualsiasi problema è comunque a disposizione la Redazione di PubbliTesi, contattabile per telefono allo 06 88812126, fax 06 42010903 o email segreteria@pubblitesi.it.
Norme generali di pubblicazione
Ultimo aggiornamento Domenica 13 Giugno 2010 09:18 Scritto da Administrator Lunedì 25 Gennaio 2010 17:35
Possono pubblicare le Recensioni di Tesi:
- Autori presenti in PubbliTesi (Recensioni PubbliTesi): gli Autori di Tesi di Laurea Specialistica, o del Vecchio Ordinamento, e Tesi di Dottorato, dell'Area Scientifica, già presenti in PubbliTesi
- Autori non presenti in PubbliTesi (Recensioni Open): a titolo per il momento sperimentale, altri Autori, che abbiano conseguito la Laurea Specialistica, o del Vecchio Ordinamento, con voto 110 e lode / 110, o il Diploma di Dottorato di Ricerca, a partire dall'anno 2009, in Università italiane sia statali che private, che ancora non hanno aderito al progetto PubbliTesi.
Una volta pubblicata la Recensione della Tesi, gli Autori entrano nella Comunità di Pubbliscienze e possono pubblicare le Recensioni di Monografie o Articoli editi da Riviste di adeguato prestigio, ed un documento di sintesi, riguardante idee, risultati di ricerca e applicazioni innovative, in PubbliScienze (Idee Ricerca Innovazione).
La procedura con i relativi form è descritta nella Sezione Modalità tecniche.
Autori già presenti in PubbliTesi
Gli Autori presenti in PubbliTesi devono registrarsi nel Sito PubbliScienze, compilando i pochi dati personali richiesti, fra cui il proprio indirizzo email di riferimento, che dovrà coincidere con quello utilizzato per PubbliTesi, e riportare la frase "Iscritto a PubbliTesi". Subito dopo inviare Questi ultimi Autori dovranno inviare per email pochi altri dati, utilizzando esclusivamente l'email predispota, email_registrazione_os.
Dopo l'attivazione da parte dell'Amministratore del sistema, l'Autore avrà accesso ai propri servizi, che gli consentiranno, in particolare, di scrivere direttamente, tramite un editor, un Articolo sulla propria Tesi o sulle successive Pubblicazioni effettuate, accedendo dal Menù Recensioni PubbliTesi.
Autori non presenti in PubbliTesi
Gli Autori non presenti in PubbliTesi devono registrarsi nel Sito PubbliScienze, con le stesse modalità precedenti, riportando in questo caso la frase "Non Iscritto a PubbliTesi".
Questi ultimi Autori dovranno inviare per email i propri dati, utilizzando esclusivamente l'email predispota, email_registrazione_os, allegando una copia del proprio Diploma di Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento, da cui risulti il voto di 110 e lode / 110, o del proprio Diploma di Dottorato, conseguiti in questo caso a partire dal 2009.
Una volta effettuata l'attivazione da parte dell'Amministratore del sistema, anche questi Autori potranno pubblicare liberamente la Recensione della propria Tesi (presentata dal 2009 in poi), o di altre proprie Pubblicazioni, accedendo, per la redazione del documento, esclusivamente dalla Menù Recensioni Open.
Procedure di pubblicazione delle Recensioni, comuni a tutti gli Autori
Ciascun Articolo, di non oltre 3.000 - 5.000 caratteri, potrà essere corredato di immagini (non più di 2 o 3) e, se necessario, di 1 o 2 grafici.
Lo stile grafico da seguire è quello riportato nello schema_di_recensione e nella scheda_pubblicazione, a cui sarà opportuno uniformarsi.
L'Articolo sarà costituito possibilmente da 2 parti:
- la Recensione vera e propria
- gli Elementi di innovazione introdotti dallo studio.
La Recensione dovrà descrivere gli aspetti più importanti della Tesi o della Pubblicazione (il tipo di studio effettuato, gli obiettivi pratici conseguiti, ed anche i possibili vantaggi, per chi volesse utilizzare in vario modo lo studio, le difficoltà superate, o gli aspetti che possono maggiormente incuriosire) con un linguaggio divulgativo, e quindi non più rigorosamente scientifico, ma facilmente comprensibile da un vasto pubblico, variamente interessato all'argomento (operatori che si occupano variamente del settore, e anche amici, giovani, persone anziane, ecc.).
Sempre nei 300 - 500 caratteri, massimi, oltre alla Recensione si potrà comprendere un breve paragrafo dedicato agli Elementi di innovazione introdotti dallo studio.
In aggiunta alle immagini, la Recensione potrà contenere anche un breve filmato.
Il linguaggio consigliato è quello del giornalismo scientifico.
Procedure di pubblicazione di Idee Ricerca Innovazione, comuni a tutti gli Autori
Gli Autori già presenti in Pubbliscienze possono pubblicare nella Rubrica Idee Ricerca Innovazione (IRI), in un unico documento, aggiornabile gradualmente, le idee, i risultati di ricerca o le realizzazioni innovative portate a termine.
Le idee verranno esposte più o meno esplicitamente, secondo il grado di protezione o di riservatezza si voglia adottare. Nei casi di maggiore cautela si potrà dichiarare semplicemente la disponibilità o fornire il proprio apporto creativo o di ricerca in determinati settori scientifici, esplicitando più o meno le esperienze o gli elementi di innovazione in proprio possesso.
Viceversa nel caso di idee già portate a compimento o già protette (ad esempio da brevetto), sarà utile entrare nei necessari dettagli, con anche eventuali link ai Siti che ospitano o citano la realizzazione. Pubbliscienze svolgerà in questa ipotesi funzioni di divulgazione e promozione.
Nell'esposizione delle idee dovrà essere data adeguata menzione delle Strutture Universitarie, o degli altri Soggetti, che abbiano eventualmente reso possibile lo sviluppo dello studio o della ricerca, concordandone con le stesse le forme più adatte di presentazione.
Responsabilità
Gli Autori sono responsabili dei contenuti pubblicati.
L'Amministrazione può comunque autonomamente decidere di non pubblicare un Articolo, per motivi tecnici o di inadeguatezza dei contenuti.
Tutti i dati personali verranno utilizzati in conformità con il dlg 196/2003, esclusivamente ai fini dell’espletamento dei servizi offerti dal Portale PubbliScienze. Secondo quanto previsto dal predetto dlg, in qualsiasi momento le persone registrate potranno consultare, integrare, far modificare o cancellare i propri dati, o richiederne la cancellazione dagli archivi, comunicandolo via email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Con un'unica finestra editor come creo il tasto "Leggi tutto..."?
Ultimo aggiornamento Domenica 13 Giugno 2010 09:18 Scritto da Administrator Domenica 17 Gennaio 2010 00:00
Inserimento di un tag Leggi tutto... (il pulsante si trova sotto l'area di testo dell'editor) che genera una linea tratteggiata che appare nell'area di testo e proprio questa linea tratteggiata verrà poi tradotta dal sistema nel classico Leggi tutto....
Lingue
Ultimo aggiornamento Domenica 13 Giugno 2010 09:19 Scritto da Administrator Domenica 17 Gennaio 2010 00:00
Tutti gli utenti che hanno il diritto di accesso al front-end possono scegliere la lingua che preferiscono nella sezione dei parametri personali.
Come rimuovo un articolo?
Ultimo aggiornamento Domenica 13 Giugno 2010 09:19 Scritto da Administrator Mercoledì 11 Ottobre 2006 10:19
Per rimuovere completamente un articolo, semplicemente seleziona l'articolo che vuoi eliminare spuntando la casella corrispondente posta a sinistra del titolo dell'articolo. Nelle opzioni in alto a sinistra premi la voce "trash" (cestino); l'articolo verrà spostato nel cestino, ma non eliminato definitivamente. Se vuoi eliminare definitivamente l'articolo seleziona il menu Contenuti ed entra nel cestino degli articoli, seleziona quindi l'articolo che vuoi definitivamente eliminare. Nota bene: l'articolo eliminato dal cestino non sarà più, in alcun modo, recuperabile.