Linee guida del progetto Pubbliscienze

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Pubbliscienze ha principalmente il fine di raccogliere e divulgare, con i diversi media previsti dal sistema, le Recensioni delle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, e delle Pubblicazioni successive alla Laurea specialistica, redatte dagli stessi Autori e sottoposte ad un controllo formale da parte della Redazione di Pubblitesi.

Ulteriore aspetto è quello di sintetizzare e proporre, in forma innovativa, le idee ed i risultati di ricerca, espressi dai giovani Autori, attraverso apposite rubriche e Forum.

Possono pubblicare le Recensioni tutti i giovani Autori, che abbiano i requisiti, previsti nella Sezione Norme di Pubblicazione.

In questa Sezione, riguardante le Linee guida, che ispirano il progetto, accenniamo ad alcuni ulteriori aspetti, che lo caratterizzano.

Fra gli obiettivi di maggiore interesse generale vi sono quelli di:

  • creare una maggiore interazione, sia in ambito nazionale che, gradualmente, internazionale, fra gli Autori e le Imprese, le quali ultime hanno spesso bisogno di un linguaggio semplice e di adeguati sistemi di selezione per avviare rapporti di lavoro o di collaborazione in campi di proprio interesse
  • contribuire a migliorare e possibilmente ottimizzare questo tipo di relazioni in ambito nazionale, sulla base delle opere e delle idee, con vantaggi per i singoli e per la collettività (fare sistema)
  • rafforzare la massa critica dei giovani talenti in campo scientifico
  • diffondere la cultura scientifica fra i giovani attraverso i giovani (fra le materie interessate vi sono anche le Recensioni delle Pubblicazioni di carattere divulgativo riguardanti la storia, gli aneddoti, le curiosità ed anche le espressioni ludiche del settore)
  • creare una vetrina gradevole, ordinata, di facile accesso e possibilmente esaustiva
  • rafforzare la presenza dell’Italia sul web, attraverso un raccordo fra le diverse componenti universitarie in campo scientifico
  • evidenziare maggiormente il merito e l'eccellenza in campo scientifico, non tanto come espressione di preminenza, quanto come strumento di traino e di sviluppo sostenibile.


E proprio agli aspetti maggiormente collegati alla scoperta dello sconosciuto ed alla ricerca di una crescita umana di alto valore etico, saranno dedicati gli orientamenti futuri del progetto.

Alcune simbologie del Portale vogliono già esprimere questa tendenza: vale per le immagini prescelte come header, vale in particolare per il logo.

Il logo, in questo caso, non è stato realizzato attraverso la ricerca di particolari caratteri o disegni simbolici, come spesso abbiamo fatto in passato, ma comprende semplicemente l'immagine del bosco. Il bosco come richiamo al meraviglioso mondo, in cui viviamo.

Vi sono anche altre motivazioni alla base dell'iniziativa:

  • l'Italia ha una grande tradizione in campo scientifico, che ora, per vari motivi, rischia di appannarsi: il progetto vuole rilanciare questa coscienza
  • alcuni Paesi, ormai "emersi", investono moltissimo in campo scientifico e tecnologico, e nelle nuove generazioni: questo è in generale un fattore positivo, che vorremmo in qualche modo contribuire ad emulare, in linea anche con gli indirizzi europei.

Il web è un grande strumento di aggregazione, come dimostrato da tante iniziative globali.

In questo campo verremmo dire anche la nostra, noi che spesso siamo stati precursori, a volte non ascoltati.

Non pensiamo di risolvere tutti questi problemi, ma un piccolo modesto contributo cerchiamo di darlo.

Ci scusiamo per il linguaggio poco formale, usato in questo caso, ma promettiamo che non lo useremo più nelle altre parti del Portale, almeno fino a quando nei Forum e nelle altre relazioni, previste dal progetto, se ne sentirà il bisogno.