Planck svela l'Universo
Scritto da PubbliScienze Lunedì 05 Luglio 2010 18:41
L'osservatorio spaziale Planck dell'ESA (European Space Agency) ha inviato la sua prima immagine di tutto il cielo stellare. L'immagine non solo fornisce una nuova visione sul modo in cui le stelle e le galassie si sono formate, ma ci dice anche come l'universo stesso è nato dopo il Big Bang.
"Questo è il momento per cui Planck è stato concepito", spiega David Southwood direttore del programma di Scienza ed Esplorazione Robotica dell'ESA. "Noi non stiamo dando la risposta. Stiamo aprendo la porta ad un eldorado dove gli scienziati potranno cercare le pepite che porteranno ad una più profonda comprensione di come il nostro universo si è formato e come stia ora funzionando. La immagine stessa e la sua notevole qualità sono un tributo agli ingegneri che hanno costruito e hanno messo in funzione Planck. Ora la ricerca scientifica deve iniziare."
Dalle parti più vicine della Via Lattea a quelle più lontani nello spazio e nel tempo, la nuova immagine di tutto il cielo fornita da Planck è uno straordinario scrigno di nuovi dati per gli astronomi.
Riferimenti
- "Planck unveils the Universe – now and then" – ESA Portal, 5 luglio 2010 (in inglese)