Gruppo di ricercatori affermano che l'universo si espanderà per sempre

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Uno studio sulla quantità di energia oscura presente nell'universo suggerisce che l'universo stesso potrebbe continuare ad espandersi indefinitamente. I ricercatori dicono anche che l'universo diventerà un freddo e morto deserto cosmico.

Lo studio è stato condotto da un gruppo internazionale di ricercatori guidato dal professor Eric Jullo al Jet Propulsion Laboratory della NASA in California. I ricercatori hanno utilizzato i dati forniti del telescopio spaziale Hubble mostrando il modo in cui la luce è stata distorta, un fenomeno noto come lente gravitazionale che è caratterizzato dalla deflessione della radiazione emessa da una sorgente luminosa a causa della presenza di una massa posta tra la sorgente e l'osservatore, da un grande ammasso di galassie noto come Abell 1689 stimando la quantità di energia oscura in circa tre quarti dell'universo, mentre la quantità di materia oscura è stimata in circa un quarto della massa totale dell'universo.

L'energia oscura è una forza completamente invisibile che agisce di continuo sull'universo. La sua esistenza è nota solo a causa del suo contributo alla espansione accellerata dell'universo. Come l'universo espande esso si raffredda, e la sua temperatura si avvicina allo zero assoluto.

Il pofessor Jullo ha detto che per la prima volta ora si può affermare che l'universo "continuerà ad accelerare e che si espanderà per sempre".

Riferimenti