Solar Impulse compie il primo volo internazionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

L'aereo ad energia solare, Solar Impulse, è atterrato ieri a trada notte all'aeroporto di Bruxelles-Zaventem dopo aver completato un volo di 13 ore dalla sua base di origine a Payerne in Svizzera. Questo è stato il primo volo internazionale compiuto da un aereo completamente alimentato dall'energia solare.

Il velivolo sperimentale è stato pilotato da André Borschberg, co-fondatore e ingegnere capo del progetto Solar Impulse. Borschberg spera di circumnavigare il globo utilizzando esclusivamente l'energia del sole entro il 2013. Un altro co-fondatore, Bertrand Piccard, ha dichiarato in una intervista subito dopo il volo che "il nostro obiettivo è quello di creare una rivoluzione nelle menti della gente ... per promuovere le energie solare — non necessariamente una rivoluzione nel trasporto aereo".

Il velivolo raccoglie energia dal sole grazie a 12000 celle solari molto sottili apposte sulle ali e sulla coda. Le batterie di bordo in litio-polimero (Li-Poly) sono in grado di accumulare abbastanza elettricità per permettere al velivolo di volare per tutta la notte, permettendo al Solar Impulse di rimanere in volo a tempo pressoché indeterminato. Il Solar Impulse pesa circa 1600 chilogrammi, ha un'apertura alare di 63.4 metri, per cui è estremamente sensibile al vento ed alle condizioni ambientali per poter atterrare in sicurezza.

Riferimenti