Utilizzare il sistema immunitario dei pazienti per combattere la leucemia

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

I ricercatori dell'Università della Pennsylvania hanno sviluppato un nuovo trattamento atto a sconfiggere un tipo di leucemia, la leucemia linfatica cronica (LLC). Questo trattamento utilizza il sistema immunitario del paziente per combattere le cellule tumorali. I ricercatori hanno estratto il sangue di tre pazienti di sesso maschile, ognuno dei quali soffriva di leucemia linfatica cronica avanzata. Hanno poi inserito un gene nei linfociti T (cellule che hanno un ruolo fondamentale nella immunità cellulo-mediata) dei pazienti. Il gene ha quindi riprogrammato le cellule allo scopo di scovare ed uccidere tutte le cellule tumorali presenti nel sangue.

I tre pazienti sottoposti al trattamento hanno avuto sintomi simili a quelli di un caso di influenza forte, ma i ricercatori hanno poi accertato che questi sintomi erano probabilmente dovuti alla risposta del corpo ad una rapida morte delle cellule del cancro. Una volta che i sintomi sono scomparsi, gli scienziati hanno trovato che due dei tre pazienti non presentavano più segni della leucemia e il terzo, pur restando malato, ha mostrato un significativo miglioramento. Inoltre, hanno anche scoperto che i linfociti T modificati non solo hanno ucciso le cellule tumorali esistenti prima del trattamento, ma anche quelle nuove.

Anche se ottimisti, gli esperti dicono che molto di più deve essere fatto per fare si che questo trattamento divewnti praticabile su tutti e che occorreranno ancora molti anni prima che venga approvato.

Riferimenti